Paganini Rockstar a Genova


La mostra inerente la vita di Paganini, e il parallelismo con Jimi Hendrix, a Genova in Palazzo Ducale, è un capolavoro. 

Ma perché in un blog rock si parla di un violinista classico dell '800?
Perché è stata una vera rockstar del suo tempo.


In questa esposizione di parole, suoni e immagini si potrà scoprire la vita di Paganini, i suoi virtuosismi e quello che ne fa un artista fuori dal tempo. Il paragone con Hendrix sembra azzardato ma, seguendo il percorso dell'opera, si può scoprire che ci sono ben più di un paio di punti in comune.


Niccolò Paganini e Jimi Hendrix

La prima sala avvolge l'ospite con il suono del magico "cannone" di Paganini, il suo violino, tramite diverse schede e un video molto interessante si potrà capire quanto l'artista sia stato eccezionale per il suo tempo. Proseguendo inizia il parallelo con Jimi in una parete a specchio, che proseguirà fino a fine esposizione, in cui si paragonano le vite dei due musicisti.

 La sala successiva spiega il concetto di "personaggio" con le parole di Morgan, video di giusta lunghezza e grande interesse. Proseguendo altre curiosità della sua vita e la possibilità di ascoltare le sue composizioni in desk con cuffie. I video di spiegazione sono estremamente consigliato se si è appassionati di musica in generale, quindi spendeteci un po' di tempo. 

Dopo un bel video con Gianna Nannini, la chicca, che non può che rendere felice il visitatore, è la possibilità di provare il violino e la chiitarra elettrica, i due strumenti portanti della vita dei due artisti.

Le ultime sale sono dedicate interamente al chitarrista di Seattle, cimeli mozzafiato e ricordi adornano la sala in cui si può gustare un intervista a Ivano Fossati, curatore della mostra.

Prima di uscire si può adorare le "reliquie" originale degli artisti, un frammento della chitarra elettrica di Jimi Hendrix e lo splendido violino Cannone

Per finire non si può che rimanere soddisfatti di ciò che si è visto e ci straconsigliare la visita a tutti. 
Perché il violino non è mai stato così Rock!

Per maggiori info

http://www.paganinirockstar.it/



Commenti