Apriamo questa nuova rubrica parlando di una delle più grandi rockstars di sempre.
Lemmy Kilmister ,nato a Stoke-on-Trent, 24 dicembre 1945 e scomparso a Los Angeles il 28 dicembre 2015.
Leader e fondatore dei Motorhead uno dei gruppi Heavy-metal più discussi dagli anni '70.
Il mito di Lemmy si è tramandato negli anni anche grazie al suo particolare aspetto da "duro" ,con quel viso imperfetto,pieno di nei, e i classici baffoni che andavano di moda cent'anni prima, il suo vestire di pelle e la sua voce roca ,inconfondibile, ne facevano una figura unica.
Era anche il bassista della band che suonava con rude trasporto e violenza.
Kilmister fondò il suo gruppo nel 1975 , dopo una importante militanza nei Hawkind ( gruppo di psichedelia sperimentale , tanto amata nei '70 ) e avere fatto da roadie a niente meno che Jimi Hendrix, alla soglia dei 30 anni era arrivato il momento di intraprendere la sua strada.
"Fast" Eddie Clarke e il batterista Phil "Philty Animal" Taylor furono convinti a unirsi a lui, e da quel momento iniziò il mito.
Il primo album prese il nome della band , appunto , e "Motorhead" si dimostrò una cosa strana da capire negli anni 70 ma ( come al solito ) ora è considerato uno dei capi saldi del genere.
Numerosi i brani entrati nella leggenda come "Ace of spades","Overkill" "Kill by death" e "Bomber" , e cover di successo.
Pubblicano ventidue album in studio tra il 1975 e il 2015 , più altrettante raccolte e live.
Pubblicano ventidue album in studio tra il 1975 e il 2015 , più altrettante raccolte e live.
Nel 2015 con la scomparsa di Lemmy, a 70 anni, il gruppo si sciolse ,lasciando un segno indelebile nel mondo Rock e nella musica che verrà.



Commenti
Posta un commento