Rockstars - Lemmy e i Motorhead

Apriamo questa nuova rubrica parlando di una delle più grandi rockstars di sempre.



Lemmy Kilmister ,nato a Stoke-on-Trent24 dicembre 1945 e scomparso a Los Angeles il 28 dicembre 2015.

Leader e fondatore dei Motorhead uno dei gruppi Heavy-metal più discussi dagli anni '70.



Il mito di Lemmy si è tramandato negli anni anche grazie al suo particolare aspetto da "duro" ,con quel viso imperfetto,pieno di nei, e i classici baffoni che andavano di moda cent'anni prima, il suo vestire di pelle e la sua voce roca ,inconfondibile, ne facevano una figura unica.
Era anche il bassista della band che suonava con rude trasporto e violenza.

Kilmister fondò il suo gruppo nel 1975 , dopo una importante militanza nei Hawkind ( gruppo di psichedelia sperimentale , tanto amata nei '70 ) e avere fatto da roadie a niente meno che Jimi Hendrix, alla soglia dei 30 anni era arrivato il momento di intraprendere la sua strada.

"Fast" Eddie Clarke e il batterista Phil "Philty Animal" Taylor furono convinti a unirsi a lui, e da quel momento iniziò il mito.



Il primo album prese il nome della band , appunto , e "Motorhead" si dimostrò una cosa strana da capire negli anni 70 ma ( come al solito ) ora è considerato uno dei capi saldi del genere.



La copertina con il Warpig diventerà il simbolo per anni del gruppo che cambierà numerose formazioni, in cui però Lemmy resterà sempre "il boss".

Numerosi i brani entrati nella leggenda come "Ace of spades","Overkill" "Kill by death" e "Bomber" , e cover di successo.
Pubblicano ventidue album in studio tra il 1975 e il 2015 , più altrettante raccolte e live.



Nel 2015 con la scomparsa di Lemmy, a 70 anni, il gruppo si sciolse ,lasciando un segno indelebile nel mondo Rock e nella musica che verrà.
"Born to lose. Live to win.“ 



Commenti