Rock album-The Black Crowes-The Southern Harmony and Musical Companion


Se vi piace il rock che trasuda blues da tutti i pori, impreziosito da chitarre slide in pieno stile southern, questo è l’album che fa per voi!
I Black Crowes sono la creazione dei fratelli Chris e Rich Robinson (rispettivamente voce e chitarra): in questo lavoro sono coadiuvati da Steve Gorman (batteria), Johnny Colt (basso), Marc Ford (chitarra) e Eddie Harsch (tastiere).



Il loro sound deve molto soprattutto a Led Zeppelin, Rolling Stones, Aerosmith e Lynyrd Skynyrd fra tutti.
Dopo il grande successo del loro primo lavoro Shake Your Money Maker i Crowes hanno il difficile compito di realizzare un seguito all’altezza.
Il risultato è addirittura superiore alle aspettative grazie alle dieci tracce contenute in The Southern Harmony and Musical Companion, una miscela di blues, soul, atmosfere polverose e chitarre roventi.

Si parte con il riff sporco e cattivo che apre Sting Me, dove fanno comparsa i cori femminili molto presenti nel disco. Cori che ritroviamo nella successiva Remedy, uno dei gioielli di questo album, dal ritornello che si appiccica in testa al primo ascolto.

 


La voce ruvida e al contempo delicata di Chris è perfetta per il soul di Bad Luck Blue Eyes Goodbye e per essere accompagnata dal piano saltellante di Thorn In My Pride.
Altro gran pezzo è Sometimes Salvation, un blues fangoso e viscerale carico di passione: incandescente l’assolo di Marc Ford!



Dopo un lato A di questo livello è quasi fisiologico un lievissimo calo nella seconda metà del disco che resta comunque di altissima qualità. 
Si chiude con una cover di Bob Marley, Time Will Tell.

Ribadiamo, se siete amanti del southern rock ascoltate assolutamente questo meraviglioso album; se non lo siete…ascoltatelo lo stesso! Difficilmente The Southern Harmony and Musical Companion vi deluderà.


Commenti