The Cranberries dall'Irlanda al mondo intero



Formatosi nei primi anni novanta da un idea di Noel, Mick Hogan e Fergan Lawler, il gruppo è riuscito ha travalicare il confine Irlandese in breve periodo aggiudicandosi un posto nell'olimpo del Rock mondiale.

La loro cantante era la ,amatissima e purtroppo deceduta nel 2017, Dolores O'Riordan, una voce stupenda e subito riconoscibile, entrata a far parte del gruppo su raccomandazione dell' ex voce del gruppo Niall Quinn.



Il gruppo conobbe il successo mondiale dopo il tour nel 1993 come gruppo di supporto degli SuadeDa li' un percorso tutto in discesa per gli irlandesi che ,con la pubblicazione del loro album No Need To Argue trovano successi sia di vendite che di presenze ai loro , inevitabili, tour solisti.



Zombie è sicuramente la loro canzone più suonata al mondo, e anche quella in cui la vocalità della O'Riordan vengono fuori maggiormente.
Da non dimenticare però che gli album totali in studio sono ben dieci e, molti di essi, dei piccoli capolavori quali, To the Faithful Departed e  Roses.



Dopo un periodo da solista, in cui la band ha interotto i propri lavori, la O'Riordan torna in sella e riprende a fare rock a ritmo sfrenato, trovando però nel 2017 la sua tragica fine improvvisa.

Il mondo del  rock è rimasto senza una voce meravigliosa e la band ha subito deciso di sciogliersi solo dopo aver pubblicato il loro ultimo album, una cosa inaspettata solo pochi anni fa, il cui titolo In The End fa capire perfettamente che, i Cranberries, resteranno in quello che è stato il glorioso passato.



Commenti