La Janara è un gruppo italiano heavy metal, formato da Nicola Vitale, Raffaella Càngero, Rocco Cantelmo e Antonio Laurano, )che nel loro album Tenebra, prodotto e distribuito da Black Widow Records, raccontano la storia delle donne in Irpinia negli anni medievali e di come esse si siano guadagnate il rispetto in quei tempi ostili.
Storia a parte, il disco suona un bel hard rock con riff di chitarra elettrica efficaci e immediati come in Ver Sacrum e in Malevento opening track del disco.
Mater Tenebraum è un gran pezzo perche unisce un cantato quasi poetico a pesanti fasi elettriche.
C'è spazio anche per una ballad chiamata Violante aveva un osso di capra che narra della storia della ragazza e della sua crescita.
Ritornano a comandare le note grevi con Tenebra da cui prende il nome l'album e Mephis con grandi prove vocali del cantante.
Cera invece è un lento che a un certo punto accelera e decelera, pezzo struggente e assolo di chitarra ottimo.
Stile Alice Cooper è invece Il canto dei morti con una base molto dark, e qui la fase metal si fa sentire ma resta sempre legata a un duro hard rock.
Una chitarra acustica invece fa da intro e sottofondo al brano più medievale, Volano i corvi, con un ritornello che vi rimarrà felicemente impresso.
Ma per chiudere si torna alla pesante chitarra elettrica e con Or poserai per sempre e Ver Sacrum torna il gioco fasi lente e ritonelli con riff metal di grande effetto e addirittura pezzi di cantatato in grohl .
Che dire gran bel album che fa crescere il nostro orgoglio di rockers e metallari italiani!


Commenti
Posta un commento