Rock Stories - Sex & slaps

Tratto dal libro Rock Bazar di Massimo Cotto.

"Malcolm McLaren, ma anche Vivienne Westwood. Tutti pensano che il merito del successo dei Sex Pistols debba andare al fantasmagorico ed eccentrico manager.
 In realtà, il decollo della band di Johnny Lydon avvenne grazie a un’intuizione di Vivienne, la designer che all’epoca era la fidanzata di Malcolm.

I Pistols sono sul palco del Nashville e non stanno andando granché bene. Peccato perché tra il pubblico ci sono fior di giornalisti e fotografi, e poi Adam Ant, Vic Godard, Mick Jones. Eppure lo spettacolo non decolla. I Pistols sembrano svuotati.

A un certo punto, a metà di Pretty Vacant, Vivienne Westwood individua una ragazza in prima fila tra il pubblico e le tira due schiaffoni. Il ragazzo di lei decide di vendicarsi seduta stante. Scattano i flash. I fotografi immortalano la scena. 
La fotografia di questo ragazzo con il pugno alzato nell’intento di colpire diverrà famosissima. John Lydon si butta giù dal palco e comincia a tirare cazzotti a tutti. 
I fotografi continuano a scattare. Si vede Sid Vicious che si lecca le labbra durante la rissa, Lydon felice come un bimbo.

I tre giornali musicali recensiscono i tafferugli, il “New Musical Express” con un commento di Neil Tennant, futuro Pet Shop Boys, che dice: “In che modo i Pistols creano la propria atmosfera quando la musica non funziona? Pestando una persona del pubblico. Come altrimenti?”.

È quello che molti vogliono. Una band senza rispetto per nessuno che dia fuoco all’Inghilterra. E tutto è partito da uno schiaffo."


Commenti