Ho scoperto i Led Zeppelin giovanissimo, verso la fine degli anni 70, ma curiosamente è stato nel periodo americano da metà anni 80 che ho veramente approfondito la conoscenza del loro incredibile repertorio. E come succede quando scopri qualcosa di cui esiste già una ricca discografia ho ascoltato random e scriteriatamente tutto quello che riuscivo a trovare . C’era una stazione radio ad Atlanta, credo fosse 96 Rock che trasmetteva abitualmente 10-15 pezzi degli Zeps tutti i santi giorni ! Ed il mio roommate Rick era un super fan! Tornato in Italia nel 1991 rimasi folgorato da un album da solista di Robert Plant, Fate of Nations del 1993. Un album che mi ha veramente cambiato la vita e che non smetterò mai di ascoltare .
Ho sempre amato la spiritualità di Plant. Anzi, facendo un passo indietro ai tempi di Manic Nirvana mi ritrovai un giorno a Roma a fare da interprete per la sua conferenza stampa. Fate of nations e’ uno dei miei 5 dischi preferiti di sempre . Credo di averlo ascoltato mille volte. Nel 94 in Emi mi occupai delle attività promozionali del disco Coverdale/Page e lavorai con loro due per una due giorni romana. Quello che successe con jimmy Page a Roma però lo terrò ancora riservato . Di tutto di più ! Molti anni più tardi ebbi modo ed occasione per tornare a lavorare con Plant ma da discografico . Non ricordo con esattezza quale disco, sarà stato primi anni 2000. Mi ritrovai a parlargli e gli raccontai quella mia passione per Fate of Nations e che quel disco avesse rappresentato una sorta di colonna sonora del mio matrimonio. Sgrano’ gli occhi e abbracciandomi mi fosse “mi dispiace per Te amico mio”. Tipico humour inglese ! Quel giorno mi racconto’ anche della sua passione per il calcio e per il Wolverhampton Wanderers.
Mi disse che c’era una storica rivalità con il West Bromwich Albion e quando gli feci notare che i Judas Priest erano originari di quella cittadina, mi guardò con faccia disgustata e poi rise. Mi racconto che quando i suoi figli erano piccoli avevano un passatempo particolare : correre in macchina davanti allo stadio del WBA con il posteriore nudo esporto al finestrino! Anche questo molto British ! Adoro Plant come uomo ed Artista. Un anno andai in macchina nei Paesi Baschi partendo da Brescia e ritorno. 5 mila chilometri! In macchina tutta la discografia dei Led Zeppelin e null’altro !!!



Commenti
Posta un commento