Sono giorni molto tristi per quello che stiamo vivendo. La musica, adesso più che mai è una compagnia fondamentale. In questi ultimi giorni ho e sto dando fondo alla mia collezione, in particolare di vinili e sapete una cosa ? Non può certamente essere una soluzione al problema, ma date le circostanze vi suggerisco di ascoltare le cose che conoscete meno. Approfittate per approfondire quel disco che avete e che per un motivo o per un altro non avete mai avuto tempo e modo di ascoltare .
Smart working a parte, sabato e domenica scorsi ho suonato almeno 50 vinili diversi e mi sono concentrato su cose che da tanto tempo volevo approntare.
Posso parlare della mia esperienza personale ed augurarmi che possa essere d’aiuto e di ispirazione per altri.
La tendenza comune è sempre quella di ascoltare cose che già conosciamo e che ci piacciono. Eppure, le piacevoli scoperte sono li che ci aspettano, anche per chi come me ascolta musica da tutta la vita e lo fa anche di mestiere. Non si può essere onniscienti! E più passa il tempo, più mi rendo conto di tante lacune della mia discografia !
Vabbè, menziono due cose in particolare.
Recentemente ho scritto una retrospettiva sui Motörhead di Lemmy e nel farlo ho dovuto approfondire le sue radici ed in particolare i suoi trascorsi con gli Hawkwind. Li conoscete ? Inglesi ovviamente, attivi dalla fine degli 60, a cavallo tra space rock, psichedelia, occult rock e stoner.
Altro genere musicale, ma stessa reazione per un disco storico come Rumors dei Fleetwood Mac. Li conoscevo ovviamente ma mai veramente approfondito. La scorsa estate mi hanno regalato Rumors, immancabilmente in vinile . E’ un cazzo di disco del 1977!!! Eppure l’avevo sempre solo sfiorato e conoscevo forse 2/3 pezzi in tutto . Anche qui stessa dinamica. Messo su vinile e fatto altro . Ma qualsiasi cosa stessi facendo e durata poco . Ragazzi e’ un disco strepitoso!
Non mi pongo barriere nei miei ascolti e ve lo dimostro, tra gli altri vinili del weekend c’erano Cesaria Evora, Michael Thompson Band, Hallow’s Eve, Clannad, Oceansize, Spock‘s Beard, Lucio Battisti, Marduk, Schola Cantorum, Taj Mahal, Canned Heat e la colonna sonora di Amarcord di Fellini....,
Questo il mio consiglio di oggi, restate a casa e ascoltate tanta musica e se possibile e vi va scopritene di nuova . “Images” da Space Bandits degli
Hawkwind mi frulla in testa da sabato e nell’album che è del
1990 c’è un’altra brano che mi ricorda i Police di Ghost in the Machine ...... cosa Scoprirò next? Chi può dirlo .... forse un Battiato dell’era Prog o qualcosa di ska.... non vedo l’ora che accada di nuovo e senta dentro me quella bellissima sensazione !


Commenti
Posta un commento