It's Only Rock 'n Roll By Paolo Maiorino : B.M.S.



Della mia passione per il Prog italiano ho già accennato. Il Banco del Mutuo Soccorso è stato da sempre un solido punto di riferimento. Ero troppo piccolo per seguirli ad inizio anni 70, ma ho recuperato nel tempo e mi sono appassionato alla loro musica già alla fine di quel decennio. 

All’inizio della mia carriera di discografico nel 1994 ero in Emi quando il Banco pubblico’ 13, un loro album al quale sono molto legato. Ma come altre volte il meglio doveva ancora venire ! Nel 2011 assunsi la carica di responsabile del catalogo di Sony e tra le prime iniziative presi quella di riproporre i primi album della band in versione arricchita e rimasterizzata. E cominciai proprio col dindarolo..... scusate, il sangue romano occasionalmente riaffiora ! Il salvadanaio volevo dire! Incontrai Francesco Di Giacomo in un bar a Roma e condivisi con lui il mio progetto. Me lo ricordavo dal 94, ma ritrovai un uomo diretto, schietto, appassionato. 



La mia conoscenza con Lui e Vittorio Nocenzi nel corso degli anni che seguirono consolidò il nostro rapporto, ma poi la vita ci riservò uno sviluppo molto amaro. Francesco perse la vita per un infarto, Rodolfo Maltese , storico chitarrista del gruppo lo segui a breve e lo stesso Vittorio stette molto male e rimase in coma per un periodo. Di fronte ad eventi tragici come questi si fa fatica veramente a riprendersi. Ma Vittorio alla fine ce l’ha fatta. E quando tempo dopo me ne capito l’occasione lo incontrai per capire insieme come avremmo potuto far rinascere la stella del Banco.




 Avevo un’idea a riguardo ed una strategia per provare a realizzarla. Inizialmente Vittorio reagì di pancia e fu negativo. Ma io gli chiesi di fidarsi. Ve la faccio breve ed evito di autocelebrarmi perché non è proprio mia abitudine farlo. Sono passati quasi tre anni da quel giorno e da quella riunione.

Nel frattempo il Banco è risorto e questa cosa ha dell’incredibile di per se. Tony è diventato il nuovo vocalist ed il gruppo è tornato nel 2019 con un album concept intitolato Transiberiana pubblicato dall’etichetta internazionale Inside Out, resa celebre da bands come Dream Theater, Steve Hackett, Leprous e tante altre . 


Vittorio non è un uomo ma un vero leone ! Insieme abbiamo realizzato un sogno. E onorato la memoria di Francesco e Rodolfo . Se vi capiterà finita quest’emergenza andate a vedervi un concerto del Banco e se vi va ascoltatevi Transiberiana. La vita è fatta di passione e sogni da realizzare e mai come in questo momento ce ne rendiamo conto .






Commenti