It's Only Rock 'n roll By Paolo Maiorino: Glam rock & Girls

Oggi parliamo di glam rock anni 80! 

A quei tempi, seconda metà del decennio, vivevo negli States e mi dividevo tra il college ed il lavoro di giornalista musicale corrispondente da lì. In quegli anni impazzava il glam, con bands come Motley Crue, Poison, Ratt, Cinderella e decine di altri. 



Ho sempre amato e scritto di rock senza farmi paranoie o pormi limiti e barriere. Certo, potendo scegliere preferivo forme più estreme come il thrash, ma credetemi nel 1986 era semplicemente impossibile ignorare il glam. 

MTV in questo giocava un ruolo fondamentale e le ragazzine costituivano il grosso del pubblico, con la stessa euforia con cui le loro coetanee italiane si dividevano tra Duran Duran e Spandau Ballet..... beh insomma, ci misi poco a capire l’andazzo.



 Le copertine dei due magazines americani di riferimento, Hit Parader e Circus alternavano queste band ad ogni numero. Ma il massimo lo sperimentai sulla mia pelle ad un concerto dei Poison dove mi recai per poter intervistare il cantante Brett Michaels per Metal Shock ed il chitarrista C.C. Deville per la rivista Chitarre. 




Mi recai nel backstage dopo lo show e credetemi non riuscivo a credere ai miei occhi. Un’infiorata di bellissime ragazze in attesa di accedere ai camerini delle stars. Brett era decisamente un sex simbol e si aggirava in camerino a torso nudo, con dei jeans di pelle bianca ed una bandana blu. Mi concesse 10 minuti scarsi perché come disse ridendo doveva occuparsi di altro ..... mi stava venendo il mal di testa. Mai viste così tante belle ragazze tutte insieme ! Prima di salutarmi Brett mi disse che C.C. era in totale ansia perché nella sua carriera nessuno lo aveva mai intervistato per un magazine chitarristico. 

Durante il concerto aveva rotto due corde e mi confesso’ di averlo fatto per la tensione di dovermi poi incontrare dopo...... parlammo di corde e pickup per una mezz’ora intera. Ogni tanto bussavano alla porta e qualche bionda mozzafiato si proponeva e lui la cacciava via brusco “Non vedi che sono con un giornalista italiano?!” Che ridere! 


Qualche anno dopo, credo fosse l’89 ad Atlanta andai ad un Festival glam rock in un posto all’aperto con più di 10 mila spettatori. Cinderella, White Lion, Danger Danger, Enuff’z Nuff.... non volevo crederci ! Giravo backstage in un paradiso di sventole senza precedenti. Naturalmente nessuno di loro musicisti aveva la minima nozione che il termine Glam era stato coniato in Gran Bretagna negli anni 70 ed aveva segnato band  come New York Dolls, Bowie e T-Rex. In quasi n sei anni in America li ho visti dal vivo ed intervistati tutti. I miei preferiti ? L.A.Guns, veramente forti !!!!



Commenti