Wave Of Rock: "LA VITA È CIÒ CHE TI ACCADE QUANDO SEI TUTTO INTENTO A FARE ALTRI PIANI" John Lennon

Buongiorno carissimi lettori Rockers,come ho scritto nell'intro la Vita è imprevedibile e riguardo a questa grande verità oggi voglio parlarvi di un artista ribelle e rivoluzionario, sia nella sua vita che nella sua musica....sir John Lennon. 



John è stato un cantautore,, polistrumentista,paroliere,attivista,attore cinematografico e regista britannico, nato il 9 ottobre del 1940 a Liverpool nel Regno Unito. John è cresciuto con la mamma e quando i suoi genitori si sono separati aveva 2 anni,la sua infanzia l'ha passata con la zia che gli ha insegnato a suonare la chitarra.

Fu molto colpito dal rock n'roll Di Elvis Presley e di Billy Haley. Fin da piccolo John aveva un anima ribelle, avido di libertà ed esperienza.Il suo più grande trauma fu causato dalla morte della madre nel 1958,investita da un'auto, questa perdita per lui fu un susseguirsi di ispirazioni nel corso della sua carriera artistica.

Negli anni '50 conobbe Paul McCartney, Harrison e Ringo Star , formarono così i Beatles e nel 1963 con il brano "please please me" cominciò la loro carriera.

In tutto Il periodo passato a suonare con i Beatles scrisse molte canzoni con Paul McCartney come  Revolver, Sgt peppers, il White Album e Abbey road. 


Dopo 10 anni i Beatles si sciolgono e John comincia la sua carriera da solista,ma prima di lasciare i Beatles nel 1969,con la moglie Yoko e la nuova band, Plastic Ono Band pubblicó un album ,Live peace in Toronto give,che conteneva l'inno contro la guerra del mondo "Give Peace a Chance".

Nel 1970 I Beatles si separano ufficialmente e da qui Lennon si dedicò solo alle attività insieme alla moglie Yoko e pubblicando Working class Hero con la plastic Ono band.Nel 1971 fu l'anno decisivo per la carriera da solista di Lennon,scrisse "Imagine", l'inno pacifista più famoso di tutti i tempi.
style="font-family: arial; font-size: small;">
Nel 1975 si ritirò a vita privata con Yoko a New York,dove realizzarono alcune interviste chiamate "bed-in" in cui, restando a letto in pigiama, venivano intervistati da vari giornalisti,ne realizzarono un paio. 

Il suo ultimo disco fu pubblicato nel 1980 e divenne il suo testamento dato che, nel dicembre dello stesso anno, fu assassinato sotto casa sua da un 25 enne che gli sparò 4 colpi di pistola..."mi hanno sparato" disse e furono le sue ultime parole prima di morire!

I suoi brani più famosi sono " Apple 1970","immagine 1971","sometime in New York city 1972","mind games 1973","walls and bridges 1974","rock'n'roll 1975","double fantasy 1980","milk and honey 1984".Voglio concludere la biografia di questo grande artista,morto per colpa dell'egoismo altrui o per inspiegabili complotti con una sua bellissima riflessione..."NON HO PAURA DI MORIRE, SONO PREPARATO ALLA MORTE PERCHÉ NON CI CREDO. PENSO CHE SIA SOLO SCENDERE DA UN'AUTO PER SALIRE SU UN'ALTRA".E qui concludo e vi saluto profondamente... eternamente rock 🤟 by nico.free.life❣️


Commenti