Oggi vi parlo di una storica etichetta heavy metal : la Metal Blade di Tarzana, California .
È innegabile che il metal sia stato concepito nel Vecchio Continente, ma è altresì vero che sin dai primi anni 80 la scena Heavy Americana si sia popolata di decine di bands .
Ero un appassionato ed a quei tempi l’unico modo per tenersi aggiornati era frequentare negozi di dischi e leggere riviste italiane ed estere.
Il simbolo della Metal Blade era una scintillante ascia e naturalmente questo catturava immediatamente l’attenzione e chiariva subito ogni discorso. Uscirono una serie di raccolte in vinile che presentavano il roster dell’etichetta. C’erano i primi Slayer, gli Hallow’s Eve, i Fates Warning, Voivod, Omen, Nasty Savage, Metal Church e Celtic Frost solo per menzionarne alcuni!!!! La mia missione da subito fu quella di collezionarli ed ascoltarli tutti! Da giornalista metal negli States fu una delle prime etichette che contattai, divenendo amico di John Sutherland, personaggio mitico della scena metal statunitense che mi presento a sua volta Bill Metoyer, uno dei produttori più quotati.
Qualche anno fa, prima di acquistare la Century Media, distribuimmo per un solo anno in Italia la Metal Blade. E onestamente fu una pessima esperienza per motivi soprattutto burocratici ed amministrativi. Ma per me la Metal Blade avrà sempre un significato ed una rilevanza particolare. Quella raccolta doppia vinile datata 1986 avrà sempre un posto d’onore nella mia collezione!




Commenti
Posta un commento