William Michael Albert Broad alias Billy Idol, classe 1955, nato a Stanmore, un sobborgo di Londra,ha avuto un infanzia felice in una famiglia unita,ma noi lo sappiamo bene che per diventare un cantante di successo bisogna essere folli e per l'appunto il nostro Billy già da piccolo aveva un carattere ribelle e dirompente.
Nel 1958 si trasferisce a New York con la famiglia per poi fare ritorno in Inghilterra negli anni 60. Dotato di una discreta intelligenza nel 1975 si iscrive alla facoltà di letteratura inglese,University of Sussex,ma dopo un solo anno lascia gli studi. Finita la sua carriera da universitario comincia quella da cantante e per caso si ritrova sul palco con i Chelsea una band hard core guidata da Gene October.
Dopo il grande successo ottenuto si incoraggia e fa sul serio e a breve Billy fonderà una band tutta sua con gli amici Bob Andrews e Mark Laff. Nascono così i Generation X,una band dal pop e rock classico.
Da lì a breve Billy si rende conto di essere troppo carismatico per restare in un gruppo e nel 1981 abbandona la band per cominciare la sua ascesa da solista,musica hard rock,glam rock,dance rock,new wave,melodie killer, appassionato di donne in modo pericoloso. Cerca di far colpo su tanti generi musicali.
Nel 1982 debutta con un album di successo come "White Wedding" e "Dancing with my self"(dei generation x) e collabora con Steve Stevens, 1983 anno di successo con "Rebel Yell" e con Brani come "Eyes without a face" e "flesh for fantasy",il suo rock raggiunge la cima delle classifiche nel mondo, dagli Stati Uniti al Regno Unito dall'Italia alla Germania e così via. Nel 1986 incide "Whiphas Smile" con estratto "sweet Sixteen". Nel 1990 a causa di un grave incidente subisce un brusco stop e tra tante difficoltà sia fisiche che musicali esce il disco "Cyberpunk" del 1993 ma non ottiene grande successo. Nel 1994 quasi muore per overdose.
Nel 2005 ritorna dopo un periodo buio con "Devil's Playground" con discreto successo. Ultimo album 2014 "Kings e Queens of the underground". Una curiosità molto simpatica sul nome d'arte Billy Idol è nato da una nota ricevuta a scuola su di un quaderno..."William è un fannullone" "William Is idle"...trasformatosi in Idol data la stessa pronuncia...e furbata pazzesca del cantante!!Ed anche questa volta vi ho fatto conoscere un altro egocentrico folle che ha sfornato successi ed ha fatto carriera grazie ai suoi eccessi. Vi abbraccio e vi saluto eternamente rock 🤟 by nico.free.life ❣️


Commenti
Posta un commento