Buongiorno carissimi Rockers gli anni passano ma la buona musica resterà sempre l'icona del susseguirsi di epoche, mode, generazioni e stili,vuoi o non vuoi così è! Detto ciò oggi parlerò di una band tutt'altro che rock i Depeche Mode.
Anno 1979 Vince Clarke fonda un nuovo gruppo con Martin Lee Gore che all'epoca era il leader di un'altra band underground chiamata i Norma and the Worms.La prima formazione fu la French Look in seguito Composition of sound con l'arrivo di Andrew Flecher . A questo punto mancava solo un frontman. Nel 1980 ascolta un giovanissimo David Gahan cantare cover di Bowie in un locale, così gli propone di unirsi alla formazione già presente,Gahan accetta,entra nella band e gli propone un nuovo nome .. i Depeche Mode; tratto da un omonima rivista di moda francese di quell'epoca (gazzettino di moda e non come tutti erroneamente confondono con moda veloce).
In quegli anni i Depeche vogliono sperimentare nuovi sound abbandonando gli strumenti acustici per dedicarsi a pieno alla musica elettronica. Fine 1980 la band esordisce partecipando ad una compixlation la Some Bizzarre con il brano "Photographic". In seguito sotto la guida di Miller pubblicarono "Dreaming of me" che si piazzò al 57° posto nella classifica dei singoli, "New Life" all'11° posto nella UK Top 75, "Speck e Spell" album scritto da Clarke, molto da discoteca, "Just can't Get Enough, check divenne un tormentone popolare.
Andato via Clarke, Gore riprese a scrivere per la band e nel 1982 i Depeche pubblicarono il loro secondo album, "A broken frame". Con il tour alle porte la band aveva l'esigenza di un secondo tastierista e così assunsero Alan Wilder. Formazione al completo, nessuno li fermerà più e uno dopo l'altro sforneranno dischi fino agli anni'90. Anno 1983 "Construction time again" contenente "Everything conts " . Anno 1984 " People are people" dall' album " Some great reward" in 33 giri.
Nell' Anno 1985 si conclude la prima fase della loro carriera con the Single (81/85).Il loro stile stava cambiando assumendo un aspetto buio e malinconico. Nell'anno 1986 comincia la seconda fase con Black celebration, toni cupi e gothic dark,che caratterizzano tutta la produzione seguente. Anno 1987 esce "Music for the masses" e "strange love", " never let me down again" e "behind the Wheel" e così consacrarono il loro successo al Rose Bowl di Pasadena.
Anno 1990 "Violator", contenente " Enjoy the silence" e " Personal Jesus",qui le chitarre padroneggiavano il suono ottenendo così un enorme successo. Anno 1993 i Depeche Mode subiscono una forte crisi, Gahan rischia la vita e Wilder dopo 13 anni di collaborazione vuole mettersi a riposo. Ultimo album nel 2001 "exciter" prima della lunga pausa che si prenderanno.
Anno 2008 la band si riunisce per nuovi lavori e nell'anno 2009 esce "sounds of the universe", seguiranno nel 2013 "delta machine" e "Spirit" nel 2017. Un'altra storica band un altro pezzo di storia della musica e tantissimi problemi da affrontare e riuscire a risolvere,ma come ogni grande formazione che si rispetta ha contribuito a lasciare profonde impronte lungo il suo passaggio. Con un saluto carico di un buon Rock trasgressivo Nico.free.life 🤘vi da appuntamento al prossimo articolo,per voi eternamente rock ❣️


Commenti
Posta un commento