Buongiorno amici Rockers anche in questo articolo vi parlerò di una grande voce soul che purtroppo non è riuscita a sconfiggere i suoi demoni interiori, come purtroppo accade a molti talenti che grazie alla musica riescono solo per un breve periodo della loro vita a conviverci.
Amy Winehouse classe 1983 nata a Londra da padre farmacista e madre infermiera, è di origine ebreo russe. Amy a 10 anni era già appassionata di musica e di moda e fonda una band rap la Sweet'n'sour ,frequentando una scuola rigida, con il suo look da ribelle ,indossando piercing e bigiotteria appariscente non è ben vista. Ma questo modo di fare segna la sua carriera a livello musicale e la rende un icona anche per il suo stile, qui mi posso ricollegare all'articolo precedente dove parlavo della musica come evasione, espressione e mezzo di comunicazione per trasmettere disagi, sentimenti e problematiche giovanili e non solo.
Infatti Amy utilizza la musica come mezzo per esternare i propri sentimenti e stati d'animo.
Si appassiona alla chitarra e al canto, dallo stile soul e nel 1999 a 16 anni entra nella National youth jazz orchestra trasformando, come ogni bravo artista, la sua passione in professione.
Nel 2002 il suo amico Tyler James le segnerà la vita e grazie al suo aiuto Amy avrà il suo primo contratto discografico. A distanza di un anno esce il suo primo album di debutto "Frank". Un disco discreto e apprezzato,ma molto in disaccordo con lei per alcuni brani inseriti al suo interno.
Amy Fino al 2005 si prende una pausa in modo da potersi dedicare alla cura della sua dipendenza e dei propri disordini alimentari,così nel frattempo può lavorare anche al nuovo disco.Purtroppo molti giornali scandalistici la immortalano in figuracce causate dal suo abuso di alcol, e nel 2006 esce "Back to black" Che conquista l'America e il Regno Unito,"Rehab" primo singolo e tormentone che parla per l'appunto delle sue dipendenze e del suo rifiuto alla riabilitazione.
Anno 2007 "Love Is a losing game" viene premiata come miglior canzone dell'anno,e questo testo fu usato anche a Cambridge come traccia d'esame. Uscirà "Just friends" a pari passo con le sue dipendenze che la stanno divorando dall'interno e che rovineranno vari live, foto mostrano la sua trascuratezza e magrezza,cosa non da lei.
Nel 2008 dovrebbe partecipare alla premiazione ai Grammy awards,ma le fu negato il visto d'ingresso dagli Stati Uniti a causa dei suoi problemi con la droga e partecipò esibendosi via satellitare. Si vocifera che questa sua dipendenza sia cominciata dal matrimonio con Black Fielder- Civil ,un amore tossico e dalla quale dopo 2 anni divorzia.
Purtroppo il 23 luglio del 2011 Amy ci lascia,a soli 27 anni ,si dice shock da alcol, fatto sta che suicida o no la cara Amy non voleva morire, lo dichiaró al suo medico personale il giorno prima. Nel 2011 poco dopo la sua scomparsa,esce "Lioness".
Come avete già capito da un po' mi affascina il talento di artisti tormentati,logorati da forti disagi che dalle loro imperfezioni riescono a tirare fuori successi mondiali, con forti tematiche e problematiche sempre attuali anche ai nostri tempi.Un abbraccio a tutti eternamente rock by nico.free.life🌹




Commenti
Posta un commento