Buongiorno e ben tornati al nostro appuntamento... oggi puntata dedicata ad uno dei più grandi Rockers di tutti I tempi l'intramontabile Bruce Springsteen!
Classe 49 nato nel New Jersey figlio di Douglas, irlandese che per mantenersi fa svariati lavori e Adele Zirilli,da italiani immigrati e lavora come segretaria. Bruce passa la sua infanzia a Freehold e in una sera del 1956 in TV vede il grande Elvis all 'Ed Sullivan show , così da li ha deciso che nella sua vita si sarebbe dedicato al rock'n'roll...e fino ad ora è stato così.
Springsteen ha un carattere timido ed introverso ma con una chitarra tra le mani....muta. Nel 1965 forma una band i Castiles ma non riusciranno a pubblicare alcun singolo perché si scioglieranno prima. La sua famiglia si trasferisce in California mentre lui resta in New Jersey ad Asbury Park e in questo periodo di grande esponenza musicale forma la sua E street Band,in seguito formerà gli Still mill ma con un successo a livello locale e senza alcun seguito.
La svolta decisiva avviene con l'incontro tra Mike Appel produttore di New York e J. Hannad un famoso talent scout il quale fa ottenere a Bruce un contratto con la Columbia records . I due dischi "Greetings from Asbury park NJ" e "the wild" ,the innocent e the E street shuffle anno 1973 non ebbero grande successo e così la Columbia scettica della partenza è decisa a rescindere il contratto.
Ma Bruce caparbio è convinto a non mollare, amante delle esibizioni dal vivo organizza concerti di straordinaria intensità e ad uno di questi è presente il critico della rivista Rolling Stones Jon Laudan , che scriverà a fine concerto " Stasera ho visto il futuro del rock'n'roll" e il suo nome è Bruce Springsteen". E detto ciò la Colombia cambiò idea. Nel 1975 "Born to Run" con buone critiche ed ottime vendite .1978 "Darkness on the edge of town" con pagine nuove per la storia del rock. Forse il più importante nella carriera artistica canzoni che parlano di storie comuni e di gente altrettanto comune.
The River 1981 la sua prima vera tournée. Nel 1982 "Nebraska" un disco acustico inciso in solitudine su un vecchio registratore, violenza,morte e alienazione. 1984 "Born in the USA" il più grande successo commerciale a livello planetario che ha portato a Bruce fama e successo. Il Nostro Boss è tuttora attivo e non ha intenzione di fermarsi qui.
Un abbraccio. Eternamente rock by Nico .free. life.❣️




Commenti
Posta un commento