Lez Rock Mood by@luanalemme : Pixies – “Where Is My Mind”

“Quello che mi attrae della musica è il buco in cui vieni risucchiato quando una canzone riesce realmente a prenderti” - così parlava Charles Michael Kittridge Thompson IV, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Black Francis, cantautore e chitarrista della band Pixies. 


Sono parole che cercano di dare una risposta a domande che spesso vengono fatte ai musicisti, domande che vogliono sapere cosa si nasconde dietro un brano, un album, il perché della scelta di determinate parole.



I Pixies hanno lasciato in modo indelebile la loro firma per quanto riguarda la concezione della musica rock, su cosa dovesse rappresentare. Non a caso hanno avuto una grande influenza sulle band emergenti negli anni ’80 e ’90 come i Nirvana, nonostante poi non abbiamo avuto il loro grande successo. 


Di ispirazione sono state le loro conturbanti strofe che creano un binomio perfetto con chitarre esplosive nei ritornelli. “Surfer rosa” è l’album in cui il genio innovativo viene fuori come una bomba e ovviamente il pezzo forte è indubbiamente “Where Is My Mind”. Brano diventato colonna sonora di numerose scene di film come “Fight Club”, tanto per dirne uno, oltre alle numerose cover che ne sono state fatte (quella dei Placebo, per esempio). Il testo di “Where Is My Mind”, ispirato dalle immersioni ai Caraibi, è un viaggio surreale in cui si viene accompagnati da un ritmo che rimane in testa e da chitarre che fanno battere ancor più veloce il cuore. 


Anche nella realizzazione del brano non si sono smentiti nell’originalità, infatti i famosi “ooh -ohh” sono stati registrati in un bagno per fare in modo che si sentisse davvero l’eco reale.


“Where Is My Mind” è un pezzo che ascolto spesso quando mi sento vuota e persa, quando letteralmente non so dove sia la mia testa, quando mi sembra di annegare e così mi concedo di perdermi ancora un po’ per poi ricominciare a nuotare perché “Way out in the water/ See it swimmin'” e così come Francis anche io ho realizzato che il senso di vuoto in cui spesso galleggio può essere allontano da una scossa che solo un forte defibrillatore come il rock’ n’ roll sa dare. 


Ciao Rockers, 


Luana







Commenti