Pierre :
Mio fratello (Clément Afoumado) e io (Pierre Afoumado) abbiamo fondato la band all'inizio del 2017. All'inizio del 2016, eravamo in diversi paesi, Clément era in Canada e io nel Regno Unito (Londra). Ero in un'altra band a Londra e ho deciso di avviare il mio progetto con Clément per creare qualcosa dalla nostra musica. Nel 2017 siamo tornati in Francia e abbiamo iniziato a lavorare sulla nostra musica e trovare altri musicisti. Juan Barragan, il bassista, si è unito subito dopo e successivamente nel 2018, Quentin Thevenard (voce) e Romuald Carbone (batteria) si sono uniti a noi. Juan era il compagno di classe di Clément e colleghi di Quentin e Romuald Pierre (nell'industria dei videogiochi).
Cosa ci dite della vostra ultima canzone "Old Friend"?
Clément
È stata scritta qualche anno fa. La canzone parla di amici che hanno preso due strade diverse e si son persi di vista con il passare del tempo. Quando finalmente si rincontrano di nuovo, le cose non sono più le stesse del passato, sono come due estranei. Ma l'amicizia semplicemente non scompare così, quindi alla fine anche se non sono più la stessa cosa hanno questa amicizia in comune.
Qual è l'atmosfera Rock nel tuo paese, ha molto seguito?
Pierre : Il rock non è mai stato molto popolare in Francia. Attualmente c'è una scena metal underground piuttosto attiva (forse grazie a Hellfest) ma rimane fuori dai media mainstream e riguarda principalmente sottogeneri estremi.
Raccontateci del vostro paese e delle vostre origini come musicisti.
Pierre :
Juan è colombiano e gli altri quattro francesi. Non so davvero cosa dire del nostro paese, immagino molto formaggio e vino, cibo delizioso? Abbiamo un sacco di crisi sociali e scioperi, senza nemmeno menzionare il covid...
Mio fratello ed io abbiamo iniziato a suonare la chitarra contemporaneamente da quando avevamo rispettivamente 15 e 12 anni, subito dopo aver scoperto l'universo metal in un videogioco (Prince of Persia: the warrior within). Abbiamo sempre suonato e scritto canzoni insieme e abbiamo avuto una cover band all'inizio degli anni 2010.
Qual è la vostra opinione sul rock n roll? Credete sia ancora vivo?
Pierre :
Certo, è ancora vivo! Ma non nella forma in cui lo conoscevamo e al di fuori dei circoli tradizionali. Ma i fan del rock sono ancora lì, la scena è ancora viva (almeno molto prima di questa crisi da covid) e ci sono ancora molte band e musicisti che suonano questo genere in molti modi diversi. Il fatto è che non è di gran lunga la musica più popolare nei nostri paesi dell'Europa occidentale. Ma ci sono terre in cui ancora domina come nei paesi scandinavi, nel Giappone e nell'America Latina. Questo è almeno per la musica, se parliamo dello «spirito» del rock n roll allora penso che sia cambiato molto, non vedo davvero lo spontaneo, illimitato, «fanculo a tutti, faccio quello che voglio »Atteggiamento molto più, oggi ti devi inserire in una« scatola », in una comunità o sei fuori ed è un peccato!
Il nostro blog qui in Italia cerca di fare del rock n roll la musica più ascoltata, dai più giovani, avete un'opinione o un consiglio per questo?
Pierre :
Buona fortuna per quello! Ma intendo dire che il problema principale con la musica è la capacità di scoprire nuova musica. Quando sei giovane ed era così già 10 anni fa, ascolti semplicemente quello che ascoltano tutti i tuoi fratelli, al punto da non sapere nemmeno l'esistenza di alcuni generi musicali.
Ho scoperto l'Heavy Metal quando avevo 15 anni e non ne avevo mai sentito parlare una sola volta, questo la dice lunga! Penso che per cominciare, per portare un pubblico più giovane a un genere specifico di musica, deve essere rappresentato nell'area mainstream o per essere la bandiera della ribellione di una generazione come era ogni decennio prima degli anni 2000.
Qual è il momento più bello in un vostro concerto?
Pierre :
È difficile pensare a un singolo momento, ma sicuramente c'è stato un concerto migliore: fu a Parigi nel settembre 2019 per un concorso musicale e il pubblico ci amava, partecipavano molto e ci siamo divertiti tantissimo!
Quali sono i vostri artisti preferiti?
Pierre :
Abbiamo molte influenze diverse attraverso i membri della band. Per me citerò Metallica, Iron Maiden, Children of Bodom e Sonata Arctica per farla breve. Juan ha anche influenze jazz e Romualdo influenze più progressive. A Quentin piacciono molte altre band metal.
Clément :
Ho anche influenze black e death metal come Dissection o Satyricon…
Parlalteci del vostro primo concerto.
Pierre : Il primo concerto è stato molto strano. È stata una notte con diversi giovani artisti. Suonavano tutti musica hip pop e rap. Eravamo l'unica rock band della serata, ma è andata abbastanza bene e siamo rimasti sorpresi dal fatto che quel gruppetto di persone si siano divertite.
Se dico rock n roll, dite?
Pierre:
Dirò che si tratta di fare le proprie cose, disegnare la propria strada indipendentemente da quello che dicono gli altri e crederci anche quando significa essere soli contro il mondo, essere vivi e svegli e non essere deboli seguendo le tendenze o semplicemente seguendo la mandria. Distinguiti e difendi la tua visione!
Vi aspettiamo in Italia!
Pierre:
In questo momento e fino alla metà del 2021 abbiamo messo da parte i concerti dal vivo e i concentriamo su nuove canzoni da registrare . Ma dopo quello in qualsiasi momento! Abbiamo ricevuto molti feedback positivi dall'Italia e ci piacerebbe metterci alla prova dal vivo di fronte a un pubblico italiano!
Grazie mille,
Andrea, Lez Rock
Grazie mille rock!
ROAH
.
.
.


Commenti
Posta un commento