Lez Rock Mood by@luanalemme :Creep – Radiohead

Penso che sia capitato a tutti almeno una volta nella vita di sentirsi fuori luogo, di non sentirsi compresi, di sentirsi strani, diversi da chi ci circonda. 

Se penso a questo stato d’animo, a questa irrequietezza, la mia testa sintetizza il tutto in un’unica frase e la urla, fortissimo: “I’m a creep, I’m a weirdo”.

“Creep”, uno dei singoli più conosciuti della band inglese Radiohead, è un brano tormentato, fatto di parole sussurrate ed altre urlate, di note fantasma, non suonante, di accordi distorti. 

“Creep” indica una persona spiacevole, qualcuno che non vorremmo avere vicino e purtroppo quel qualcuno, molte volte, siamo proprio noi, quando cerchiamo di nascondere quel lato oscuro, ciò che non ci piace, dimenticando che il buio è l’altra faccia della medaglia che esiste e non può non esistere.  A volte ha bisogno di manifestarsi e ciò ci spaventa. Ma non è solo questo. Spesso è anche l’ambiente che ci circonda a farci sentire inadeguati perché non rispecchiamo gli standard socialmente accettabili e così le parole: “What the hell am I doing here? / I don’t belong here” vorremmo urlarle così forti da rimanere vuoti. 

Ogni volta che l’ascolto, ogni volta che la canto mi convinco sempre di più che svolga una funzione catartica. 

A presto, 

Luana 




Commenti