Wave Of Rock by@nico.free.life : Sex Pistols

Buongiorno amici Rockers in questo articolo vi parlerò di una band provocatrice e rivoluzionaria che ha segnato e fondato  la storia del punk rock tra il 1976 e il 1978...i Sex Pistols. 


Componenti della band Steve Jones chitarrista, Paul Cook batterista , Glen Matlock bassista e John Lyndon (alias Johnny Rotten) cantante, si incontrano nel 1972 nel negozio di Malcolm McLaren  che poi è  diventato il loro manager.

 L'idea di formare un gruppo fu del chitarrista Steve Jones,sin dal 1973 esisteva già una specie di gruppo chiamato The Strand che comprendeva oltre al diciassettenne Jones alla voce anche un suo giovane amico e futuro membro dei sex Pistols il batterista Paul Cook. 


Tra scorribande e rozze prove, un giorno Steve Jones decise di rivolgersi a Malcolm McLaren, quest'ultimo dietro insistenza dello stesso Jones gli presentò Glen Matlock, frequentatore del negozio Sex. 


Glen possedeva una discreta preparazione musicale e con il suo arrivo, gli Strand cominciarono a provare più seriamente e con maggiore regolarità, sebbene ancora privi di un valido cantante. Prime influenze musicali i Faces, I Links, I primi Rolling Stones. Nel '74 McLaren volò negli States per poi ritornare  a Londra con tante nuove idee,cosi  con  grande entusiasmo decise di puntare tutto sul gruppo. 


Si mise in cerca di un cantante più valido, Jones depose il microfono e s'impegna nel imparare a suonare la chitarra. Un giorno si presentò uno strano soggetto di nome John Lydon che insieme al suo inseparabile amico "Sid" diventò il cantante dei  neo Sex Pistols, furono pronti per la loro rivoluzione musicale. 


I membri del gruppo erano tutti giovani ragazzi disagiati,con situazioni familiari gravi e quindi ansiosi di sfogare la loro rabbia e le loro frustrazioni nella musica. Fu così che la musica punk si diffuse negli States e i Sex Pistols cominciarono a definire il proprio repertorio, alcuni brani come "pretty vacant" brano aggressivo e irriverente, "seventeen" ,"submission","bodies". 


Il loro primo singolo "anarchy in the U.K." li porta al scioglimento del contratto con la EMI, Matlock viene licenziato prima dell'uscita del secondo singolo "God Save the Queen", pubblicato dalla Virgin e bandito dalla BBC. Dopo la pubblicazione di " never mind the bollocks here's the Sex Pistols" nel 1977 , Rotten lascia la band che si ferma del tutto dopo il suo abbandono. 


La loro carriera artistica ha breve durata, solo pochi anni, per poi riprendere venti anni dopo nel 1996 con un tour Internazionale e la pubblicazione di Filthy lucre live, Sid Vicious non c'è perché morto nel 1979. Nel 2005 la band viene inclusa nella Rock And roll Hall of fame. 

Così anche questa volta abbiamo conosciuto meglio altri pionieri delle profonde radici del Rock...un abbraccio e teniamo duro by Nico.free.life ❣️ sempre eternamente rock 🤟


Commenti

Posta un commento