Lez Punk by Jo : Riot Grrrl, Bikini Kill!

Hi Punkrockers !

Dato che questo 25 novembre sarà la giornata mondiale contro la violenza sulle donne ho pensato di portarvi un articolo un po' speciale ;)

Voglio parlare del movimento Riot Grrrl e delle sue principali band.


Questo movimento ha origine negli anni 90 nelle zone di Washington e comprende tutte quelle punk rock band che trattavano quasi esclusivamente temi come femminismo, stupro, abusi domestici e sessismo.

Pochi anni dopo la sua nascita questo nuovo entusiasmo andava spegnendosi ma comunque la sua influenza è presente sia nella cultura indie sia in alcune band di oggi.

Uno dei principali gruppi delle Riot Grrrl sono le uniche Bikini Kill, coloro che hanno dato vita a questo movimento.

Si formarono a Washington negli anni '90 e sono famose per lo più per loro tipica frase che ripetevano a squarciagola a ogni concerto "Girls to the front" che invitava le donne a stare sotto il palco dando loro così maggiore autorità.


Sono riconosciute anche per le loro fantastiche canzoni come "Rebel Girl", la mia preferita "Carnival" o l'energica intro di "Double Dare Ya".

Nel corso del tempo pubblicano 4 album e strigono forti legami di amicizia e non solo con i Nirvana.

Nel '98 si sciolgono decidendo ognuna delle componenti a dedicarsi ad altri progetti musicali sempre legati al movimento Riot Grrrl.

Nel 2019 invece si riuniscono dando così speranza alle Riot Grrrl di continuare.


Le Bikini Kill ispirano tutt'oggi molte persone, me compresa ;)

Spero non si fermino qui!

Questo è tutto, saluti da Jo!

Punk's not dead.


Commenti