Buongiorno amici Rockers in questo articolo parlerò di un gruppo né troppo attempato ma nemmeno tanto recente... infatti si sono formati nel 1999 e sono i the Darkness!
A vederli sembrerebbero una band tra gli anni '70 e '80 ed infatti la loro musica è un revival dell'hard rock ispirato proprio a quel periodo. Justin Hawkins classe 1975, il loro leader e il fratello Daniel sono di origine britannica, Regno Unito.
Justin è stato considerato una vera rockstar ma anche l'ultima,ha dimostrato nei primi anni del 2000 che il rock non era morto!! Cresciuto a Lowestoft insieme alla sorella Suzie e al fratello Daniel impara a suonare la chitarra; dopo il suo trasferimento a Londra, insieme al fratello e a due suoi amici d'infanzia Frankie Poullain e Ed Graham, fondano il loro primo gruppo,gli Empire (ahimè durati molto poco) e così sembrava essersi infranto il sogno di Justin, quello di diventare un musicista.
Ma la svolta sembra essere vicina, infatti una sera il giovane cantante mentre si esibisce sulle note di un pezzo dei Queen riceve un discreto consenso dal pubblico presente; Dan, il fratello, notando ciò gli propone di rimettere su la band ma con un altro nome, The Darkness, così la nuova band si compone dei fratelli Justin e Dan Hawkins, Frankie Poullain, Ed Graham e Rufus Tiger Taylor.
iniziano ad esibirsi e ad atteggiarsi in abiti ispirati agli anni 70/80 e con lo stesso glam di quel periodo. Allestiscono show e scenette ai loro concerti che attirano l'attenzione di alcune etichette discografiche. Anno 2002 primo EP "I believe in a thing called love" un vero successo planetario paragonato addirittura ai Queen con il primo album "Permission to land" successo durato molto poco.
Nel 2005 Frankie abbandona la band, causa divergenze musicali, mentre è in atto la registrazione del 2° album, sostituito poi da Richie Edwards, "One way ticket to hall and back", produttore dei Queen, rivelatosi un enorme flop, causato dallo stato di salute di Justin vista la sua forte dipendenza da alcol e droghe.
A questo punto sopraggiunge un forte stato di depressione e Justin decide di abbandonare la band per curarsi. Dopo una breve pausa ritorna da solista con un discreto successo. Sono passati molti anni ormai e nel 2012 , all'improvviso,la band con la stessa line up originale annuncia il ritorno,con un nuovo singolo "Nothing is gonna stop us" e"Hot cakes" he dando nuova vita alla band.
Anno 2019 il loro 6° album "Easter is cancelled" sono in una gran bella forma e tutt'ora attivi.
Ricordiamo alcuni lavori anno 2003 "Love Is only a feeling", "Growing on me", 2012 "Every inch of you", 2015 "Barbarian", " I am santa",2017 "Happiness","Southern train".
Ed anche per questa settimana abbiamo approfondito la conoscenza di un'altra band....un po' come una stella cadente....ora c'è e poi per un periodo di tempo non c'è più!!
Un abbraccio dalla vostra nico.free.life 🤘 sempre eternamente rock ❣️



Commenti
Posta un commento