Oggi parliamo di quello che viene considerato per antonomasia il simbolo del rock: la chitarra elettrica!
In particolare vediamo la Fender Stratocaster, uno dei modelli di chitarra più famosi ed utilizzato da tantissimi dei nostri amati guitar hero.
La Stratocaster nasce negli anni cinquanta grazie alle intuizioni di Leo Fender, che voleva produrre una chitarra innovativa. Leo riuscì nel suo intento grazie ad uno strumento più ergonomico (leggero e con forma che agevola l’utilizzo delle note più alte sulla tastiera) e con importanti innovazioni tecniche (presenza di tre pick-up e leva del vibrato).
I pick-up single coil enfatizzano i toni alti rendendo il suon squillante e donando un timbro riconoscibilissimo allo strumento.
Tra gli artisti che hanno reso celebre la Stratocaster non si può non citare Hendrix! Jimi rese il sound della sua chitarra incendiario, anche nel vero senso della parola quando bruciò e distrusse la sua “Fiesta Red” sul palco del festival di Monterey.
Ma oltre a Hendrix questa chitarra è stata utilizzata da tantissimi altri artisti con stili diversissimi tra loro, dimostrando grande versatilità, come David Gilmour, Mark Knopfler, John Frusciante, Dave Murray e Yngwie Malmsteen per fare alcuni esempi.
Ecco una lista (non esaustiva) di alcuni brani dove la Fender Stratocaster è protagonista:
Jimi Hendrix – Little Wing
Dire Straits – Sultans of Swing
Pink Floyd – Shine on You Crazy Diamond
Dick Dale - Misirlou
Eric Clapton – Layla
Deep Purple – Black Night
Stevie Ray Vaughan – Pride & Joy
U2 – Where the Streets Have No Name
Red Hot Chili Peppers – Under The Bridge
Yngwie Malmsteen - Far Beyond The sun



Commenti
Posta un commento