Wave of Rock by Nico.free.life: Patti Smith

Buongiorno miei carissimi rockers...!!

Auguro buona lettura a tutti... proseguendo con un altra delle più grandi donne che hanno contribuito ed avuto successo nella musica rock vi annuncio Patricia Lee Smith alias Patti Smith.



Nata il 30 dicembre 1946.... definita per il suo stile musicale...la" Poetessa del rock".Ha segnato la musica degli anni'70,una grande icona!ha dichiarato che non avrebbe mai pensato di diventare una rock star dato che lei amava scrivere poesie....!!e da qui possiamo ritrovare tutta la sua passione nei brani che hanno spopolato in questi anni.

Da ragazza Patti aveva problemi di salute...e questo le portava ad avere  spesso la febbre...che in "senso positivo" ispiravano  e allucinavano le scritture delle sue canzoni,ad avere una voce febbrile,rauca e graffiante sua caratteristica nel cantare.Scrisse così il suo più grande capolavoro "Horses".


Fu una grande rivoluzionaria nel rock anni 70, protagonista del proto-punk e New wave, molto attratta dallo spirito dei più grandi artisti come Jim Morrison, Lou Reed, Janis Joplin e Bob Dylan.Prima della sua grande carriera Patti ha sofferto la fame,non aveva fissa dimora , era ragazza madre ma nonostante le sue difficoltà sognava scrivendo poesie.
Nel 1978 incontra Springsteen ed insieme realizzano la magnifica "because the night".




La sacerdotessa nel 79 si ritira sposando Fred Smith...nel 90 ha avuto grandi lutti in famiglia perdendo, appunto il marito.Dal 1975 al 1979 è stata la regina del Rock colto e innovativo.Tutt ora è sempre attiva ed ospite in molti programmi TV. Adoro queste donne che dalle loro fragilità sono state capace di creare miti ed icone indelebili...nei secoli dei secoli... dalla vostra Nico.free.life è tutto.... sempre ...eternamente rock 🤟❣️



Commenti