It's Only Rock 'n Roll by Paolo Maiorino: Sony Legacy

Oggi voglio parlarvi di qualcosa che immagino sia sconosciuta alla maggior parte di Voi, se non la quasi totalità. E lo faccio come sempre nella speranza che possa in qualche modo aiutarvi a comprendere meglio certe dinamiche. Come qualcuno saprà mi occupo di Back Catalogue presso Sony Legacy . 

È un brand coniato in America già da qualche anno per definire la gestione di attività legate allo sfruttamento dell’immenso catalogo discografico di Sony Music. 

Tra le mie mansioni ce n’è una in particolare che mi sta particolarmente a cuore: faccio parte di una sorta di comitato europeo insieme ad un’altra decine di persone, che si occupa di monitorare il mercato dei progetti heavy metal. Periodicamente ci incontriamo, solitamente a Londra o in Germania, con lo scopo di condividere diverse realtà dei territori coinvolti. Ci sono gli scandinavi, che sono sempre più attivi e dinamici, ma ovviamente anche inglesi, tedeschi, francesi e via dicendo. 


Con i Dream Theater


Si affrontano temi di carattere generale e si studiano iniziative intraprese nei singoli Paesi. Si ascoltano proposte di bands di questo o quel territorio e ci si confronta apertamente con professionisti che hanno in comune la tua stessa passione. Da qualche anno poi la Sony, con l’acquisizione della Century Media ha rafforzato la sua posizione nel mercato Metal. In passato avevamo distribuito anche la Metal Blade, ma con risultati piuttosto modesti. 

Invece ogni anni i vertici della CM mi contattano ed in base ad una programmazione di probabili uscite discografiche nell’arco dei 12 mesi successivi , mi chiedono di elaborare previsioni di vendita. E questo meriterebbe una storia a parte per la serie infinita di belle sorprese e delusioni che si avvicendano
di continuo. Naturalmente nella mia posizione vengo periodicamente contattato da bands italiane che ambirebbero ad un deal Internazionale con CM.
Fa parte del meccanismo. Ho 53 anni e mi considero un metallaro a pieno diritto. La campagna commerciale Metal For The Masses con centinaia di titoli ad un prezzo speciale per un periodo limitato è stata una mia iniziativa. E lo dico con orgoglio, non presunzione. Presto, molto presto ci sarà un’iniziativa molto prestigiosa che riguarderà l’heavy metal in Italia e non vedo l’ora che finalmente si concretizzi, visto che sono due anni che ci sto lavorando su. 

Non posso ancora dire nulla, ma diciamo solo che Ottobre potrebbe essere il mese giusto ! 🤟🏼🤟🏼🤟🏼🤟🏼🤟🏼🤟🏼🤟🏼





Commenti