Wave Of Rock by@nico.free.life : Eddie Van Halen

Buongiorno Rockers questo articolo è dedicato  alla grave e recente perdita di un grande chitarrista del mondo del Rock... Edward Lodewyk o meglio Eddie van Halen. 


Classe 1955, Amsterdam, Olanda. 

Chitarrista e compositore olandese e statunitense d'adozione,leader del gruppo dei Van Halen e famoso per la sua tecnica del  "tapping",si dice che l'abbia inventata lui ma la verità è che  l'ha solo perfezionata ed è stata una parte importante del rock,hard rock e heavy metal. 

Eddie è cresciuto in una famiglia di musicisti,il padre amava la musica jazz, così comincia a suonare prima il pianoforte poi passa alla batteria e a 12 anni si innamora della chitarra, grazie al regalo ricevuto da suo fratello maggiore Alex. Nell'anno 1962 sì trasferiscono negli Usa, Pasadena,i fratelli van Halen sono ispirati dai Beatles, dai Led Zeppelin da Eric Clapton e da Jimmi Page, e proprio nell'ascoltare un brano di Page ha creato il "tapping". 


Se ci sia del vero o no si dice che tale tecnica già esisteva nel XIX sec.nella musica di Niccolò Paganini e dal bassista Michael Anthony nel 1975. 

Il primo nome del gruppo fu " Mammoth",scoperti da Gene Simmons dei Kiss, che gli procura il loro primo contratto con la casa Warner e cambiano il nome in Van Halen. 

Anno 1978 il loro primo album,il più bello in assoluto "Van Halen" contenente brani che lo hanno reso famoso come "Eruption",e qui tapping a volontà. Un album con uno stile innovativo,un frontman carismatico e selvaggio dal nome di Dave Roth che, sul palcoscenico, riscontrata un successo istantaneo con un mix vincente. Anno successivo "van Halen II" con "Dance the night away", anno 1980 "Women and children first","And the cradle rock". 


Nel 1981 nasce il figlio Mozart Wolfgang chiamandolo con il nome del famoso compositore. I Van Halen nel 1983 vincono il Guinness dei primati per apparizioni più pagate nella storia degli anni 90, circa 1 milione di dollari. 

Eddie scioglie il contratto con la Warner per un litigio e fondi i "5150 Studios", nel 1984 esce l'album "1984", con "Jump" in testa alle classifiche. 

Cambio frontman nel 1985, subentra Sammy Hagar e nel 1986 esce " 5150", primo posto negli Usa. 

Anno 1988 escono "Why can't this be love","OU812","When it's love","For unlawful camal knowledge". Nel 1991 si vincono un Grammy awards come miglior album hard rock.


Nel 1998 con il nuovo cantante Gary Chrome pubblicano Van Halen III che si rivela un grande flop e di li a breve il gruppo si scioglierà per problemi di salute di Eddie. 

Uno dei migliori chitarristi che ha lottato contro un cancro per oltre 10 anni e che pochi giorni fa' ha perso la sua battaglia. 

A soli 65 anni Eddie Van Halen ci ha lasciati...

Riposa in pace 😔🖤 by nico.free.life eternamente rock 🤟❣️


Commenti