Rock album - Foo Fighters - Concrete and Gold


Concrete and Gold, pubblicato nel 2017,è l'ultima fatica del gruppo capitanato da Dave Grohl ( ex batterista dei Nirvana, reinventatosi voce e chitarra nel lontano 1994 anno di fondazione dei Foo Fighters )

I loro ultimi live sono stati incredibili e noi italiani ne sappiamo qualcosa: al Firenze rocks si è scritta un pezzo di storia del Rock moderno,il concerto ,già di per se magnifico, ha visto salire sul palco improvvisamente i Guns 'n roses che, sulle note di "It's so easy", hanno fatto un "team up" storico con  Dave,Taylor e Pat.

 Pazzesco! Chi c'era (e noi eravamo tra quelli) non potrà mai dimenticarlo.


Ma torniamo al loro ultimo lavoro, che vede brani classici dei Foo caratterizzati da quel sound sporco ma anche preciso che li contradistingue da ormai più di vent'anni.

I pezzi più Hard Rock sono sicuramente "The sky is a neighborhood" "Run" e "La dee da" , esibizioni violente in grado di  far esplodere la folla se suonate in un live.

Un capitolo a parte merita "Dirty water" che inizia con i primi minuti di stampo "musica leggera" per poi "spaccare tutto" all'improvviso, diventando un caos ordinitassimo nel suo  rock 'n roll.

In "Happy ever after" e "Sunday rain" i cori che accompagnano la voce di Dave traformano le canzoni in quelle più "tranquille" dell' intero album ma il tempo di relax finisce subito con l'arrivo di  "The line" che marca appunto la linea che c'è tra di loro e una qualsiasi altra band,sono unici e inimitabili e in questa canzone lo si nota perfettamente.

Si chiude (purtroppo) con la canzone che da il titolo all'album "Concrete and Gold" che unisce perfettamente il sound tipico dei Foo a quella vena malinconica non troppo usata nei loro album ma sempre molto riuscita.

Malinconia che viene appunto quando il disco smette di girare, sicuramente troppo presto.
L'unica soluzione è ripartire da capo e riascoltarsi un disco che, ne siamo certi, sarà un classico tra molti anni.



Qui potete ascoltare "Concrete and Gold" su Spotify.

Commenti