Wave Of Rock by@nico.free.life : Dolores O'Riordan

Buongiorno cari amici rockers la mia passione per il rock anche in questo articolo mi porta a parlare di un'altra grande donna del rock,per meglio dire...una delle 5 più importanti e conosciute in questo mondo,il suo nome? Dolores Mary Eileen O'Riordan....classe 1971 di origine Irlandese.



La famosissima voce della Rock band Cranberries.Anche Dolores come quasi tutte le nostre donne rockers non ha avuto un'adolescenza facile,abusata per anni da un amico di famiglia,ha segnato il suo carattere e la sua esistenza fino alla sua morte, cadendo in depressione ed abusando di alcool!Ma prima di tutto.... lei è stata moglie, mamma e soprattutto una persona dall'animo fragile e vulnerabile.

La sua  carriera artistica con la band comincia nel 1990.Nel 1994 sposerà Don Burton,manager dei Duran Duran.
Insieme ai Cranberries realizzerà 4 album "UNCERTAIN EP 1991" ,"EVERYBODY ELSE IS DOING IT,SO WHY CAN'T WE? 1993", "NO NEED TO ARGUE 1994" e "TO THE FAITHFUL DEPARTED 1996".Nel 1999 esce il nuovo album "BURY THE HATCHET",in seguito nascerà la figlia Molly Burton.



Nel 2003 la band si scioglierà.Dolores dopo essere stata per 13 anni cantante della band,decide di intraprendere la carriera da solista, alcuni brani li ascolteremo nel film Spider-Man 2 ,in duetto con Zucchero, Pavarotti e Nel Gibson.Nel 2007 esce il suo primo album da solista.Nel 2014 divorzierà dal marito dopo vent'anni di vita insieme.

Arriviamo così al tragico 15 gennaio 2018, morta all'età di 46 anni,sola in un albergo a Londra annegata in una vasca da bagno...in seguito ad un overdose di alcool,mentre era in procinto di registrare l'uscita del nuovo disco che in seguito la band avrebbe realizzato e concluso senza di lei,ma spiritualmente con lei.Il 15 gennaio 2019 esce il brano inedito dedicato a Dolores ALL OVER NOW (è tutto finito).



I più grandi successi dei Cranberries sono stati Zombie,Promises, Salvation,Stars e Ode to my family, vendendo oltre 40 milioni di dischi a pari merito con gli U2.Voglio soffermarmi in modo particolare sul brano Zombie, perché forse non tutti sanno che è stata dedicata alla tragica morte di ragazzi uccisi in un attentato dell'Ira a Warrington il 20 marzo del 1993.



Anche la sua band appena conosciuta nel famoso provino da vocalist che i  fratelli Noel e Mike Hogan avevano pubblicato cercando una cantante, furono molto scettici nel vedere quella donna così emotivamente vulnerabile ma che poi si rivelò una voce carica di energia e che portò in pochissimo tempo i Cranberries al più grande successo di tutti i tempi.Dolores non ha mai superato i suoi demoni interiori e con la musica cercava di nascondere ma non superare, tutti gli artisti più bravi avranno a che fare con la parte più buia e nascosta del loro essere folli e geni allo stesso tempo.In onore di una delle più belle voci ' del rock... eternamente grata by nico.free.life❣️🤟❣️

Commenti