It's only rock n roll by Paolo Maiorino : De André e Pfm, il concerto ritrovato


Oggi parliamo di oggi e non di un ricordo del
passato. Ma la storia di oggi riguarda un evento del 1979 quindi comunque ha a che fare con un ricordo!
Diversi mesi fa sono venuto a conoscenza dell’esistenza di un documento filmato riguardante un concerto intero di Fabrizio De Andre con Premiata Forneria Marconi di quel celebre tour del 79. Si vociferava già da molto tempo prima, ma per quanto mi riguardava poteva essere una sorta di leggenda metropolitana. Una volta saputo per certo che questo personaggio era realmente in possesso di tale contenuto ho chiesto a Franz Di Cioccio di stabilire un contatto e provare ad incontrarlo per capire se fosse interessato , dopo tanti anni a renderlo disponibile.


 È iniziata così una storia lunga un anno, fatta di supposizioni, parziali conferme, smentite e varie. Finché un bel giorno sono andato di persona, vicino Genova a verificare di persona. E nello studio di questo personaggio, un marchigiano trapiantato in Liguria ho visto per la prima volta il mitico concerto di De André & PFM di Genova del 1979!
Muto ed in totale estasi per oltre un’ora e mezza, mentre davanti a me scorrevano immagini inedite e rimaste sepolte in un magazzino per 40 anni.
Oggi, dopo mesi quel concerto, opportunamente restaurato e assemblato in un docufilm la cui regia è stata firmata da Walter Veltroni è stato presentato ai media in anteprima assoluta .
Presenti Piero Frattari che realizzo le riprese, la PFM di ieri con Mussida e Colombo e quella di ieri e di oggi con Di Cioccio, Patrick Djivas e Lucio Fabbri e naturalmente con
Dori Ghezzi e David Riondino che quel concerto lo presento e si esibì in apertura .
Da lunedì 17 a mercoledì 19 sarà trasmesso in oltre 400 sale in tutta Italia .
Mi perdonerete se oggi faccio il discografico e promuovo un mio “prodotto “ ma vi assicuro che è nato coMe tutto il resto dalla passione e dalla curiosità. Lavoro ormai da 10 anni con Franz Di Cioccio e magari la prossima volta racconterò di questo e di come la nostra collaborazione abbia generato tante cose interessanti .
Ma oggi vi do un consiglio che è si interessato ma sincero: se riuscite andate al cinema dal 17 al 19 a vedere questo incredibile documento storico . Io l’ho già visto tre volte e non mi stanca mai.

Commenti