Lez Punk by@JO: Ska Punk


Hi Punkrockers!
Avete mai sentito parlare dello Ska Punk?
Quella musica allegra fatta da trombe e sassofoni?
Bene oggi voglio parlare proprio di questo 
genere e dei suoi principali esponenti.



Lo Ska è una musica originaria della Giamaica costituita da ottoni, come sassofoni e varie trombe, e suoni principalmente in levare ottenendo così un sound simile al reagge.


Lo Ska Punk invece nasce in Inghilterra all'inizio degli anni 80 grazie agli immigrati giamaicani che sperimentarono le sonorità punk rock in voga in quegli anni.
Una delle loro principali ispirazioni furono proprio i Clash.




Una band principale esponente ancora in attività sono i Rancid, un gruppo californiano che ha fatto la storia dello Ska Punk.
I Rancid si formano a Berkley nel 91 da due amici del liceo Tim Armstrong, voce e chitarra, e Matt Freeman al basso. Successivamemte si unì a loro il batterista Brett Reed poi sostituito da Branden Steineckert nel 2006. Poi si unì a loro anche il chitarrista folk Lars Frederiksen.

Una delle caratteristiche che mi colpisce particolarmente sono le tematiche delle loro canzoni che riguardano spesso e volentieri la vita da strada come nella canzone "Lock Step & Gone" oppure anche profonde riflessioni come nella bellissima canzone "The 11th Hour".



Il punk comprende molti sottogeneri e derivati, uno più bello dell'altro...quindi non perdetevi i prossimi articoli ;)
Punk's not dead.


Commenti

Posta un commento