Wave of Rock: David Bowie

Buongiorno miei cari lettori e amici Rockers, speriamo di ritornare presto alla normalità!! 
Ma nel frattempo vi porto a conoscere tante icone del nostro rock, uniche e particolari, l'artista di oggi ne racchiude tante tutte insieme ,un personaggio  ambiguo e poliedrico della storia del pop e rock mondiale.
David Robert Jones alias David Bowie alias il Duca bianco.


Classe 1947 ,Gran Bretagna, da madre Margaret Mary Brns   e padre Haywood Stento Jones, impiegato,ed un fratellastro, acquisito dal precedente matrimonio della madre,Terry schizofrenico che passerà tutta una vita in un ospedale psichiatrico fino al giorno del suo suicidio nel 1985. Nonostante la sua malattia, Terry ha trasmesso a David la sua passione per il jazz e il rock,e gli  ha fatto conoscere degli autori  come J. Kerouac, A. Ginsberg,E.E. Cummings non di certo comuni autori, Bowie nel 1993 in sua memoria gli dedicherà  la canzone Jump,They Say.
 

Nel 1957 la sua famiglia si trasferisce a Bromley,dove frequenta la Bromley technical high school;due anni dopo nel ' 59 gli regalano un sassofono iniziando così a studiare musica.
Un'altra strana particolarità del nostro "duca bianco" è il suo sguardo caratteristico,causato da un violento  pugno datogli dall'amico George Underwood,procurandogli  la lesione di una pupilla,e da qui il colore diverso dei suoi occhi.


Nel 1962 si diploma in arte e grafica,1963 assunto come grafico che durerà appena 6 mesi. La sua musica è un art rock,glam rock,new wave e sperimentale,nel 1963 forma un gruppo i Davy Jones and the King Bees,incidono vari 45 giri che resteranno invenduti. Così dopo aver collezionato un po'di insuccessi decide di lasciare la band e continuare da solista aiutato da Ken Pitt e a 19 anni cambia il suo nome in David Bowie per distinguersi da suoi omonimi.

 Nel 1969  esce il  disco, Space Oddity,un mix di fantascienza e psichedelico,la sua carriera da solista è cominciata, canterà su palchi di tutto il mondo,fans e 50 anni di carriera a livello mondiale. Negli anni '70 il Duca sforna un successo dopo l'altro come "Heroes" "Be my wife","life on Mars","young Americans" e "Space Oddity",pezzi che diventano leggendari. 


Negli anni'80 è il cantante più ricercato del Rock mondiale con pezzi quali "Modern love","absolute beginners","under Pressure" in collaborazione con i Queen.
Ha lavorato come attore con registi del livello di Scorsese nel 1988,con Nolan nel 2006,il film più conosciuto è Labyrinth 1986. 

Bowie ha sconvolto positivamente gli anni '70 '80'90 con il suo modo di mescolare influenze musicali,la sua visionaria fantascienza,la sua mimica, acquisita da un mimo e ballerino Lindsay Kemp,la sua musica in cambio di lezioni di danza e mimica che poi userà sui palcoscenici dei suoi concerti. 

Il duca bianco ci lascerà il 10 gennaio del 2016 per un cancro dopo l'uscita ,un paio di giorni prima ,del suo ultimo album,il 28 esimo, "black Star." E qui si conclude il mio viaggio musicale con un'altra grande icona del mondo Rock,un personaggio unico,raro e inimitabile, d'altronde come tutti i più grandi. Un abbraccio,eternamente rock by Nico.free.life🤘❣️

Commenti