Wave Of Rock by@nico.free.life : The Clash

The Clash "la nostra musica è violenta,ma noi non lo siamo. Canzoni come "guns on the roof" e "last gang in town" vogliono proprio essere contro la violenza. A volte ti devi mettere nei panni dei tizi con la pistola. Non potrei mai farlo non puoi ignorare queste cose. Non siamo un gruppo del cazzo come i Boston o gli Aerosmith...cit. Joe Strummer dei the Clash.

Buongiorno cari amici Rockers purtroppo stiamo ricadendo in questo oblio senza fine... speriamo di cavarcela e nel frattempo vi tengo compagnia con i miei articoli nella speranza di alzarvi il morale 😅. La band di oggi come vi ho già accennato nell'introduzione sono i Clash, Led John Graham Mellor classe '52 detto Joe Strummer (tale soprannome dato dal suo modo di strimpellare in modo rozzo la chitarra). Joe è un chitarrista,attore ed ha segnato la storia del punk rock. 


Ha avuto un infanzia non felice piena di traslochi e spostamenti da varie città ed infine come sua ultima e definitiva tappa l'Inghilterra, Londra. Ha frequentato una scuola privata che non gli piaceva affatto e come sua unica evasione aveva la musica ed ascoltava gruppi come Beatles, Rolling Stones e Who. Nel 1970, purtroppo il suicidio del fratello David sconvolge la sua vita a tal punto da portarlo a vivere per strada diventando così un busker ossia un musicista di strada e qui che avviene il cambio del nome in Woody suo nome d'arte ed entra a far parte nel 1974 di un gruppo i Vultures composto da Tymon Dogg e Richard Dudonski, "101ers", musica rythm n blues.

Suonano nei pub e tale esperienza fa si che riesce a capire la sua strada. Anno 1976 affiancano un concerto dei Sex Pistols , con Sid Vicious, ne rimane folgorato e decide insieme al suo manager Bernie Rhodes Di fondare il gruppo dei Clash,la loro formazione

Strummer, Jones,Simonon,Chimes. The Clash sfornano 6 album ,"the Clash" 1977,"give' em enough rope" 1978,"London calling" 1979,"Sandinista" 1980,"Combat Rock" 1982, "cut the crap" 1985. Nuove correnti,nuove generazioni,nuovo modello di riferimento,punk,raggae, Rock a Billy,funk, calypso, jazz e blues. 


Nell'anno 1983 il batterista Topper headen e il chitarrista Mick Jones vengono allontanati e nell'anno 1985 " cut the crap" è un fiasco.Joe decide di dedicarsi a comporre colonne sonore per film ma ottiene scarsi risultati.


 Joe Strummer muore nel 2002 per un infarto e nonostante i Clash abbiano continuato a suonare per qualche anno senza di lui si sono sciolti definitivamente.... così Strummer ports via con sé l'eredità di una grandiosa band. Un abbraccio by Nico . free.life ❣️eternamente rock 🤘


Commenti

Posta un commento